PERCORSI DI EDUCAZIONE

PER COMUNICARE E NAVIGARE SICURI

 

DESTINATARI

Istituti Secondari di Primo grado

 

PREMESSA

L’utilizzo di social network e la navigazione sul web costituiscono ormai l’ordinarietà nella vita dei ragazzi/e. Internet è il luogo in cui i giovani, nativi digitali, si rivolgono per cercare svago, stringere amicizie, sperimentare senso di appartenenza e, non da ultimo, affettività.

Il web è un enorme opportunità per i giovani, ma al tempo molti sono i rischi. Le agenzie educative e gli adulti (famiglie, scuola, educatori ed altro) si trovano sprovvisti delle informazioni e gli strumenti adeguati per orientare i ragazzi/e nella gestione di questa nuova, ma centrale, dimensione di vita. 

Sulla base di queste premesse "Tu, io e il cybermondo" offre un intervento educativo di informazione e prevenzione ai rischi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso il rafforzamento della consapevolezza emotiva e relazionale degli adolescenti. 

 

OBIETTIVI

• Incremento della capacità di consapevolezza delle proprie emozioni

• Condivisione dei sentimenti ed emozioni altrui, anche quando questi sono diversi dai propri

• Sviluppo di comportamenti positivi ispirati al rispetto di se stessi, del prossimo e delle regole, anche sui social network

 

PROGRAMMA, METODO E STRUMENTI

Le attività prevedono un percorso laboratoriale finalizzato al rafforzamento dell'intelligenza emotiva. Ciascun ragazzo/a, attraverso metodologie specifiche (giochi di ruolo, cerchi di discussione, fotolinguaggi, schede individuali, video) sperimenterà e prenderà consapevolezza dei diversi ruoli presenti in episodi di bullismo e cyberbullismo. 

Oltre alle attività in aula è prevista la comunicazione costante con gli studenti via social network e messaggeria istantanea (WhatsApp) dedicati al progetto.

Completerà il percorso, un incontro conclusivo di riepilogo in cui, verranno approfonditi elementi teorici e legali rispetto alla tematica del web e del cyberbullismo.

 

DURATA

Ottobre - Aprile

4 incontri di due ore ciascuno (in classe)

 

FORMATORI

Catalin Vania - assistente sociale

Chiappino Bianca- animatrice socio culturale

 

RICHIESTE DA PARTE DEL SERVIZIO EROGANTE

• incontro preventivo di confronto con gli insegnanti volto all'illustrazione e all'organizzazione degli incontri in aula

• Aula capiente con presenza della lavagna interattiva multimediale

 

COSTI

Gratuito, in quanto finanziato dall'Otto per Mille delle Chiese Valdesi e Metodiste.

 

NOTE

L'Ente fornirà la strumentazione e il materiale didattico necessari alla realizzazione del progetto.

 

PER INFORMAZIONI

covscuole@diaconiavaldese.org

0121 91318

diaconia valdese

 


CSD - Giovani e Territorio

Via Fuhrmann, 23

10062 Luserna San Giovanni (Torino)

Tel. 0121 91318

Fax. 0121 950364

Mail  giovanieterritorio@diaconiavaldese.org