Attività per Adolescenti

da 11 a 17 anni

Ogni giorno Giovani e Territorio percepisce chiaro ed evidente il disagio giovanile, dilagante anche in fasce sociali ed età che prima erano in condizione di relativo agio.

Il servizio ha deciso di mettersi in osservazione e ascolto attivi dei giovani, facilitando una progettazione co-partecipata.

Attualmente siamo impegnati nei progetti:

  • Teen-Teressa
  • Catechismi di Valle
  • Consiglio comunale dei ragazzi CCR a Piscina

TEEN-TERESSA?

Spazio aperto e gratuito per ragazze tra i 14 e i 16 anni
Il venerdì ogni 14 giorni dalle 20.30 alle 22.30 a Villa Olanda

CATECHISMI DI VALLE

Dal 2020 è in essere una collaborazione tra Giovani e Territorio ed alcune Chiese Valdesi della Val Pellice nell’ambito dei percorsi di catechismo, in un’ottica di connessione e integrazione degli interventi indirizzati alla fascia di età adolescenziale.

La proposta è quella di approfondire tematiche specifiche, utilizzando la professionalità maturata nei percorsi educativi che GET porta anche negli Istituti scolastici, per poi lavorare sulle stesse con i gruppi dei ragazzi e delle ragazze incontrati/e, dal punto di vista confessionale, con Pastori, Pastore, Diacone e Diaconi delle comunità coinvolte (Angrogna, Bobbio Pellice, Luserna San Giovanni, Rorà, Torre Pellice, Villar Pellice).

I temi trattati sono stati: identità e violenza di genere, la comunità e la sostenibilità, l’idea di futuro come approccio ad un presente partecipato.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI CCR A PISCINA

Dall’autunno 2023 è in essere una collaborazione con il Comune di Piscina (TO) relativa al supporto educativo degli incontri di Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il “CCR” è stato istituito per la prima volta in Francia nel 1979 e si è sviluppato successivamente anche in Italia come forma di aggregazione e coinvolgimento in cui ragazzi/e possono esprimersi e farsi portavoce delle proprie istanze.

Il CCR è un luogo in cui ragazzi/e elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il proprio territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano diventando cittadini protagonisti.

Il CCR ha compiti di natura consultiva e propositiva relativamente alle seguenti materie: Ambiente; Rapporti con le associazioni del Territorio; Sport e tempo libero; Cultura e spettacolo; Pubblica istruzione; Informazione e comunicazione; Integrazione con i programmi scolastici; tutto ciò che a livello comunitario può suscitare l’interesse dei ragazzi/e.

Nella primavera del 2024 verranno realizzati due percorsi laboratoriali nati in seno al CCR, uno di fotografia, l’altro di scienza.

INFORMAZIONI

COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA ETS
SERVIZI INCLUSIONE – GIOVANI E TERRITORIO

Villa Olanda - Via Fuhrmann, 23 Luserna San Giovanni (To)
P.IVA 07639750012
giovanieterritorio@diaconiavaldese.org

CENTRI ESTIVI: mammaescoagiocare@diaconiavaldese.org
SCUOLE: getscuole@diaconiavaldese.org
OSTELLO: ostellovillaolanda@diaconiavaldese.org
UFFICIO VOLONTARIATO: volontariato@diaconiavaldese.org