Future

LAB

Negli anni il personale di Giovani e Territorio si è formato ed ha potuto sperimentare in contesti e modalità differenti il metodo partecipativo del Future Lab.
Grazie ad esso si affrontano i limiti e le paure del presente per coltivare visioni di futuri possibili, e si costruisce una visione strategica per rispondere ai bisogni specifici delle persone del territorio.
Questa metodologia è stata ideata dal tedesco Robert Jungk nel 1987 e viene utilizzata per la pianificazione e il miglioramento dei servizi al cittadino.

Si suddivide in tre fasi.

  • 1 CATARSI – “Cosa potrebbe accadere nel futuro se procedessimo nello stesso modo?”
    Si esprimono critiche ed emozioni negative, si condividono paure e timori reali. Si catalogano le diverse paure e si mettono in ordine di rilevanza.
  • 2° sessione UTOPIA – “Cosa succederebbe se riuscissimo a realizzare i nostri desideri?”
    Si riformulano le distopie in una dimensione positiva e utopistica, attraverso la collettività. Si sviluppano idee creative capaci di raccontare visioni positive del futuro.
  • 3° sessione: TRANSIZIONE – “Quali azioni bisognerebbe mettere in pratica al fine di realizzare la nostra utopia?” Analizzando possibili ostacoli e opportunità del presente, si individuano le azioni concrete che possano condurre ad un avvicinamento al futuro positivo immaginato nella seconda fase. Le proposte individuate possono diventare materia di confronto con i decisori politici.

Dal 2018, Giovani e Territorio ha realizzato Future Lab in collaborazione con Università di Parma, Città Metropolitana di Torino, Coldiretti Torino, Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Pinerolo, C.I.S.S. 38 Cuorgnè, Con.I.S.A. Susa, Comune di Torre Pellice.

INFORMAZIONI

COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA ETS
SERVIZI INCLUSIONE – GIOVANI E TERRITORIO

Villa Olanda - Via Fuhrmann, 23 Luserna San Giovanni (To)
P.IVA 07639750012
giovanieterritorio@diaconiavaldese.org

CENTRI ESTIVI: mammaescoagiocare@diaconiavaldese.org
SCUOLE: getscuole@diaconiavaldese.org
OSTELLO: ostellovillaolanda@diaconiavaldese.org
UFFICIO VOLONTARIATO: volontariato@diaconiavaldese.org